Anno 1901

Il 1901 è stato un anno di fondamentale importanza nell'economia e nel progresso tecnologico del XX secolo. Una figura di spicco, protagonista della prima trasmissione radio attraverso l'Atlantico , fu Guglielmo Marconi con il supporto economico di una cordata di finanziatori inglesi.
 Il premio Nobel per la medicina fu assegnato a Emil Adolf Von Behring, grazie ai suoi studi sulla sierotepia e per l'applicazione contro la Difterite. Un altro ambito soggetto a studi scientifici fu quello astronomico che portò alla scoperta del corpo celeste "Italia"insieme ad altri 18 asteroidi.
Dal punto di vista imprenditoriale nacquero alcune società come la  "Società anonima per imprese elettriche Conti & C" grazie alla collaborazione tra Ettore Conti e la Edison che si occuparono della costruzione di impianti per la distribuzione elettrica. 
L'11 febbraio viene registrato da Daniel B. Wesson il brevetto che apporta una miglioria all'arma "Revolver".
La Fiat produce la vettura Fiat 10 hp riprendendo sostanzialmente il modello della 6 hp, producendone solamente 3 modelli. Nel frattempo la Fiat 8 hp vince il primo giro d'Italia automobilistico,
Oltre al settore automobilistico anche quello ferroviario incontrò cambiamenti  con la costruzione di nuove tratte, nel 1901 venne costruita la ferrovia Principe-Granarolo
I trasporti non furono l'unico ambiente che ebbe innovazioni ma anche la comunicazioni, oltre alla già citata esperienza di Marconi, la rete telegrafica nel 1901 interessò ormai  gran parte del mondo. 
Il 1901 fu anche un anno prolifico dal punto di vista della letteratura e dell'arte, H. G. Wells scrisse il romanzo scientifico "The first men in the moon", mentre Pablo Picasso allestisce la sua prima mostra in Rue Lafitte.
Thomas A Edison per mezzo di uno dei primi cortometraggi della storia fornisce un'idea della vita ordinaria di New York sulla Ventitreesima strada.
































































































































































Nessun commento:

Posta un commento